Filigrana sarda online
Fedi sarde in oro e argento

Filigrana Sarda: come riconoscerla?
La filigrana sarda, è una tecnica orafa tradizionale sarda. Fili di oro ed argento che vengono intrecciati a mano per creare anelli, fedi sarde, bottoni, spille e monili. L’intreccio dei fili di oro e argento rappresenta il supporto della pietra per la creazione di vere e proprie opere d’arte indossate dalle donne.
Le pietre dei gioielli sardi: l’ossidiana è la pietra de Su Coccu, un regalo portafortuna tipico della tradizione, mentre il corallo di Alghero e l’occhio di Santa Lucia sono altre pietre usate nei ciondoli e pendagli tipici sardi.


Gioielli sardi contro il malocchio
Su Kokku o Su coccu: contro il malocchio in Sardegna si regala un gioiello d’argento che custodisce una pietra nera di Onice o Ossidiana. La pietra nera circondata d’argento rappresenta un’occhio che contrasta proprio il malocchio della persona invidiosa, indossato o portato nella culla protegge.
Gioielli sardi con corallo: a forma di corbula, l’antico cestino sardo, di forma spirale questo gioiello è fatto da filigrana d’oro o argento che racchiude un corallo levigato. Diversi i gioielli disponibili come orecchini, spille, ciondoli ed altro.